Economia circolare

Le materie sintetiche sono materiali versatili e ad alte prestazioni che contribuiscono in modo significativo a ridurre l'impatto sull'ambiente. Consentono di utilizzare energia e materie prime in modo più economico rispetto a quasi tutti gli altri gruppi di materiali, contribuendo così alla gestione sostenibile e all'uso naturale delle risorse da un punto di vista ecologico, economico e sociale.

Una minima parte (circa il 5%) del consumo di petrolio grezzo e di gas naturale viene utilizzata per la produzione di materiali polimerici - questo è compensato dall'elevato valore aggiunto, in quanto l'uso della materia plastica, a differenza dell'incenerimento, rappresenta un beneficio duraturo. La maggior parte delle materie sintetiche è destinata ai prodotti termoplastici, che possono essere rifusi più volte e quindi utilizzati più volte. Come il vetro, le termoplastiche sono materiali predestinati all'economia circolare.

I raccordi in materia plastica sono beni industriali durevoli, con una vita utile spesso superiore a 100 anni. I sistemi di tubazioni in plastica sono riciclabili al 100% e, rispetto ad altri materiali, sono anche molto più ecologici. Ciò è dovuto al basso consumo di energia durante la produzione e al peso ridotto.

Le aziende principali dell'industria svizzera delle condotte in materia sintetica - rappresentate dalla VKR - si sono impegnate a promuovere l'economia circolare. La materia sintetica deve continuare a essere utilizzata a beneficio della società e dell'ambiente.

La VKR ha lanciato insieme all'Associazione svizzera dei riciclatori di materie plastiche (VSPR) il progetto "Swiss Plastic Pipe Recycling". Il progetto è sostenuto da un gran numero di membri della catena di valore dei tubi, produttori, rivenditori, installatori, aziende di smontaggio e riciclatori di plastica. L'iniziativa mira ad espandere la raccolta ed il riciclaggio dei tubi in plastica in Svizzera.

Per legge, le condotte a pressione (gas e acqua) non possono essere realizzate con materiale riciclato. La sicurezza e l'igiene hanno la prevalenza sul riciclaggio.

I membri della VKR utilizzano ogni anno circa 20 000 tonnellate di materia sintetica riciclata per produrre tubi che non sono soggetti a pressione interna o ad altre tensioni meccaniche. Probabilmente l'applicazione più importante è quella della protezione per cavi, il 95% della quale è costituita da materiali provenienti dall'economia circolare.

Sul sito web dell'Associazione dei Riciclatori Della Plastica Svizzeri si possono trovare 
informazioni interessanti a riguardo.

Rete dei punti di raccolta